brainstorming strategia di social media marketing
  • 16 Giugno 2019
  • Simone Tonello
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Hai deciso di portare la tua azienda sui Social Network. Alla fine hai ceduto.

Il negozio in fianco al tuo ha da anni una pagina Facebook.

Il tuo amico libero professionista non fa altro che decantare i contatti ricevuti.

E tuo figlio e i tuoi amici?

Continuano a ripeterti che non puoi non stare su Instagram.

Ti hanno convinto: vuoi provare anche tu questo canale di comunicazione anche se ti sembra che sia tardi.

Non preoccuparti: è sempre il momento giusto ma ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di iniziare.

Qui ho provato a raccogliere alcuni suggerimenti utili imparati con la mia esperienza.

Premessa 1. I Social, da soli, non risolvono tutti i problemi

I Social media sono canali di comunicazione rapidi e immediati.

I costi pubblicitari sono inferiori rispetto ad altri strumenti, quale ad esempio Google Adwords.

Questo non significa che Facebook, Instagram, LinkedIn e compagnia possano essere la sola strada per rispondere alle tue necessità.

Se hai appena avviato una nuova attività, fare pubblicità su Facebook o su Instagram non può essere la sola via per ottenere nuovi clienti.

Se invece la tua attività è sfortunatamente entrata in un momento di crisi, campagne di social media marketing fini a se stesse non risolleveranno miracolosamente le tue finanze.

Premessa 2. Ti serve una strategia: creatività non significa improvvisazione

Il generale Eisenhower, capo delle forze Alleate durante la Seconda Guerra Mondiale e 34simo presidente degli Stati Uniti disse “Nel prepararsi a una battaglia la pianificazione è indispensabile”.

Prova a immaginare la tua attività sui social Network come una piccola battaglia per catturare l’attenzione degli utenti.

Senza strategia e pianificazione come pensi di cavartela?

Sicuramente potresti ottenere risultati immediati ma cosa succederà nel lungo periodo?

Prima di portare il tuo negozio o la tua attività sui Social prepara la tua strategia.

Potrebbe esserti utile:

  • stabilire il tuo posizionamento sul mercato;
  • definire unique selling proposition: cosa ti rende unico;
  • individuare un obiettivo;
  • scegliere il tuo target di riferimento;
  • definire le risorse a tua disposizione, in termini di tempo, collaboratori e investimento pubblicitario;
  • creare il tuo piano editoriale.

Premessa 3. Tempo e costanza

L’investimento in Social Media Marketing è un investimento i cui risultati si misurano nel lungo periodo.

Certo, puoi organizzare e creare campagne promozionali basate sulla vendita diretta in determinati momenti dell’anno.

Penso al Natale oppure a giornate speciali come Black Friday o Cyber Monday.

Ma ricorda: le persone non vanno sui Social Network per comprare.

Su Facebook & Instagram le persone ci vanno nei “periodi morti” per occupare il tempo: durante la pausa caffé, in fila alle poste, mentre aspettano la fidanzata in ritardo…

Per acquisire clienti sui social network è prima importante creare un posizionamento, avvicinare gli utenti, offrire valore.

Per fare questo ci vuole pazienza: stai per iniziare una maratona, non una gara dei 100 metri.

Premessa 4. Conoscenze, competenze ed esperienza

Postare foto dell’ultimo prodotto arrivato in negozio o promuovere un post con 10 Euro sono operazioni semplici.

Tuttavia, sono sicuro che sei stai leggendo questo articolo desideri qualcosa di più di qualche like.

Se sei arrivato fin qui a leggere ti starai già chiedendo se sei in grado di gestire da solo la tua attività di social media marketing.

I social media sono piattaforme complesse, dei veri e propri ecosistemi: ti sei mai chiesto come viene usato Facebook oggi?

Non preoccuparti se la cosa ti spaventa: non dovrei dirlo ma anche io spesso e volentieri non rispetto il mio piano editoriale e non curo a sufficienza il mio personal branding.

Per gestire un canale social serve tempo e non solo: devi sempre catturare prima di tutto l’attenzione dell’utente.

Per farlo ti servono belle immagini, grafiche accattivanti, una strategia…

Ti svelo un segreto. Spesso, per creare una campagna Facebook per i nostri canali lavora tutto il team al completo: Alessandro lavora all’immagine, Vera alla grafica, Claudia rivede i testi, Stefano mi punzecchia sulla strategia…

Se non riesci a fare tutto da solo, non preoccuparti: puoi iniziare dalle cose più semplice.

In alternativa puoi rivolgerti a professioni e agenzie per richiedere una consulenza dedicata.

Il Marketing Web non è una materia semplice ma questo non significa che non puoi ottenere buoni risultati!

Premessa 5. Non esiste una strategia per il successo

Vorrei tanto farti scorrere il mio newsfeed di Facebook.

Ogni due contenuti troveresti un invito a scaricare la “Guida definitiva per i tuoi canali social”, la “strategia vincente per la tua comunicazione”, il “Metodo infallibile per ottenere risultati”.

La condivisione è uno dei motivi del successo dei Social Network.

Così come la possibilità di poter accedere a un’incredibile mole di contenuti gratuiti.

Tuttavia, ogni mercato, ogni target ha caratteristiche uniche e distintive.

Per questo motivo trovare una “strategia magica” applicabile a tutte le casistiche è impresa ardua.

Certamente per questa “battaglia dell’attenzione” ci sono delle regole da rispettare.

Prendere ispirazione può essere utile.

Fare reverse engineering ovvero “analizzare dall’esterno un sito o una campagna pubblicitaria per capire le ragioni delle scelte di comunicazione o strategiche per poi chiederti: posso applicarla al mio caso?” può essere una pratica utile

Informarsi, leggere casi studio, seguire gruppi e discussioni ti aiuterà moltissimo ma arriverà il momento di agire.

Testare è un elemento chiave di una strategia di social media marketing.

Un consiglio per evitare un errore che faccio spesso: non aspettare che sia tutto perfetto.

Agisci, testa e monitora: solo così troverai la tua ricetta vincente.

Premessa 6. Acquisire e fidelizzare un cliente è una strada lunga

Hai mai sentito parlare di customer journey?

Wikipedia ci aiuta così: “il percorso e tutti i punti di contatto tra un consumatore e un marchio, un prodotto o un servizio e include, oltre ai momenti di interazione diretta tra cliente e azienda, anche i contatti indiretti, come le opinioni di terzi (social, blog, recensioni)” 

Come puoi vedere dalla mappa qui sotto, il percorso che va dal contatto utente-marca all’acquisto finale e, in seguito, a un secondo acquisto è molto articolato.

Customer journey with touchpoints (Inside Marketing)

Per approfondire ti consiglio la lettura di questo articolo di Inside Marketing

Come puoi vedere, se riassumiamo il percorso dell’utente in cinque fasi: conoscenza; considerazione, acquisto, fidelizzazione e suggerimento, per ciascuna di queste possiamo identificare diversi dei punti di contatto online.

Digital PR, recensioni, email marketing, webinar e video: sono solo alcuni degli strumenti a tua disposizione.

Come puoi immaginare, i Social Network accompagnano l’utente in diversi punti di questo viaggio.

Integrandoli agli altri canali di comunicazione, come il sito web, ad esempio, potrai raggiungere i tuoi utenti con messaggi diversi per ciascuna fase.

Premessa 7. I social non sono gratis.

La presenza professionale sui Social Network non è gratis, purtroppo.

Destinare un budget alle campagne pubblicitarie è divenuta ormai una condizione necessaria per raggiungere i risultati desiderati.

Pensiamo a quello che è successo a Facebook.

Il grafico qui sotto mostra Evoluzione e declino della Reach Organica secondo Bonsey Jaden.

Declino della Reach Organica secondo Bonsey Jaden.

Come puoi vedere, negli anni il numero di persone raggiunte organicamente da un contenuto pubblicato su Facebook è calato drasticamente.

Oggi, se vuoi fare comunicazione sui Social, l’advertising è condizione fondamentale.

Ti starai chiedendo: quanto denaro devo investire?

La risposta è questa domanda non è facile.

I marketers hanno elaborato forme diverse di calcolo dell’investimento necessario.

Alcuni ragionano sui costi necessari affinché il tuo contenuto venga visto da mille persone (CPM), altri partono dal costo per acquisizione contatto (Costo per Lead).

Se ti occupi di un’attività locale che deve lavorare entro un raggio chilometrico ristretto, ti consiglio di considerare un budget minimo di 5 euro al giorno per le tue campagne.

Ovviamente maggiore il budget a tua disposizione, maggiori sono le possibilità di eseguire test su pubblici, immagini, posizionamenti e copy.

Prima di portare la tua azienda sui social network o di utilizzarli come strumento di marketing se sei un libero professionista rifletti bene su questi punti che ti ho indicato.

Misura le tue aspettative, considera il tempo che hai a disposizione e individua obiettivi progressivi.

Se ti serve una mano puoi contattarci: la nostra prima chiacchierata o il nostro primo caffè sono sempre gratis!