sito web programmatore, stefano longo

Stai pensando di realizzare il tuo sito web per programmatore? Ti spiego come ho lavorato su di un mio cliente con l’aiuto di una grafica e di un fotografo.

Se hai già avuto modo di dare uno sguardo al mio sito web avrai capito come la costruzione di una presenza online da zero per un libero professionista sia uno dei miei lavori preferiti!

Partendo da zero, infatti, possono accompagnare un libero professionista nella creazione della sua “identità digitale” coinvolgendo alcuni dei miei collaboratori.

Come anticipato, oggi ti racconto come ho improntato i primi step per la comunicazione online di Stefano Longo, programmatore e sviluppatore software con diversi anni di esperienza in una molteplicità di settori.

Nello specifico, ho seguito le fasi di: realizzazione del logo, creazione del sito web e shooting fotografico.

Sito Web Programmatore: la struttura

Realizzare il sito web di un programmatore è stata una sfida stimolante.

Come mio solito, ho optato per l’utilizzo di CMS WordPress con template grafico di base acquistato da repository sul quale lavorare per inserire il valore aggiunto della progettualità!

In questo specifico caso, il cliente non aveva alcuna presenza online, eccezion fatta per un profilo LinkedIn.

Il primo step della strategia è dunque quello di costruire una presenza online di Stefano realizzando un Sito Web dalla struttura semplice che possa essere un utile supporto alla sua presentazione.

Per questo ci siamo concentrati sulla realizzazione di una HOMEPAGE “parlante”, contenente tutte le informazioni essenziali: chi è Stefano, di cosa si occupa, quali sono le sue expertise.

La struttura iniziale si è poi sviluppata intorno a poche e chiare pagine interne:

  • CHI SONO: con la presentazione di Stefano e una panoramica sulla sua esperienza in termini di competenze e settore applicativi;
  • COSA FACCIO: con un elenco dettagliato delle principali expertise e dei linguaggi di programmazione padroneggiati;
  • CONTATTI: con form di contatto e indicazioni visibili.

Insomma, abbiamo inserito tutti gli elementi che non devono mai mancare all’interno del Sito Web di un libero professionista.

Tale struttura rappresenta la base su cui intervenire per integrazioni e ampliamenti successivi come:

  • creazione area risorse da condividere con altri sviluppatori
  • pagine specifiche dedicate a software o expertise specifici sui quali poter lavorare in futuro in ottica SEO.

P.S. Piccola chicca apprezzata da un ogni buon programmatore: dominio.net 😉

Clicca qui per visitare il sito web di Stefano Longo.

Creazione nuovo logo per programmatore

Contemporaneamente alla realizzazione del Sito Web, a Vera ho affidato il compito di realizzare un logo identificativo per Stefano.

Le richieste per la realizzazione erano:

  • colori tenui;
  • font riconducibili ai principali portali di settore;
  • un segno distintivo che potesse donare un tocco di unicità.

Il processo di creazione del logo per un programmatore ha portato allo sviluppo di quattro differenti alternative a livello sia di font che di elemento distintivo.

La scelta finale è ricaduta su questo logo: una font legata al mondo web e l’icona del “>”, simbolo particolarmente utilizzato nel mondo della programmazione.

Partendo da questo logo si è passati poi allo sviluppo del set di icone coordinate da utilizzare per le expertise di settore.

Logo Stefano Longo Programmatore

Shooting Fotografico per sito web e non solo

Il percorso di costruzione del Personal Branding di un libero professionista oggi non può non passare dal “metterci la faccia” e dunque da uno shooting fotografico dedicato.

Per la realizzazione abbiamo dovuto pazientare un po’ di tempo, nel pieno rispetto dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto tutti noi, ma questo non ha influito sulla creatività di Alessandro Castiglioni, a cui ho affidato il compito di realizzare gli scatti fotografici da inserire nel sito web.

In particolare, per l’immagine fotografica si è lavorato su:

  • scatti di presentazione personale
  • scatti “on work”, ovvero che rappresentassero Stefano al lavoro
  • scatti identificativi della tipologia di attività svolta da Stefano.

La linea guida dello shooting fotografico è stata quella di provare a ricreare una sorta di “stile programmatore newyorkese” lavorando su un taglio fotografico che si differenziasse dalle foto profilo standard.

Le foto scattate potranno essere utilizzate anche per LinkedIn e altri social oppure per qualsiasi presentazione, online e offline.

Ecco qui alcuni degli scatti realizzati in studio.

Stefano Longo, programmatore

Tags: