Promuovere un post su Facebook è la soluzione più semplice per dare una “spintarella di visibilità” al contenuto social di un libero professionista o di un’attività locale.
Se sei amministratore di una Pagina sono certo avrai ricevuto almeno una volta una notifica da Facebook che ti invitava a promuovere per pochi euro un tuo contenuto.
Nonostante i continui suggerimenti, promuovere un post su Facebook può nascondere delle insidie.
Gestire al meglio questa attività potrebbe farti ottenere ottimi risultati!
Promuovere un post su Facebook: cosa è meglio non fare.
Sponsorizzare un contenuto della pagina Facebook di un libero professionista o di un’attività locale è un’attività apparentemente semplice.
Scatto una foto, aggiungo un testo al post e via con la tua inserzione schiacciando il pulsante “Metti in evidenza il Post”.
Quella che ti ho appena descritto è sicuramente una sequenza estremamente rapida da eseguire.
Ma sei davvero sicuro che sia la strada migliore?
Mio nonno diceva spesso che non sempre la strada più breve è quella che ti porta maggiori soddisfazioni… e credo non avesse torto.
Per questo motivo oggi voglio darti tre consigli su cosa non fare quando decidi di promuovere un post su Facebook per gestire meglio il tuo budget.
Infondo, sprecare soldi non piace a nessuno.
Consiglio 1. Non utilizzare il pulsante “Metti in evidenza il post”
Sicuramente ti sembrerà un consiglio contro-intuitivo.
Se è Facebook stesso a suggerirmelo? Guarda con pochi euro quante persone posso raggiungere! Perché non dovrei farlo.
Accolgo la tua obiezione.
Un “boost post”, come si chiama in gergo tecnico questa operazione, non è sempre la scelta più performante per te.
Se decidi di utilizzare questa strada, infatti, accedi a una versione molto limitata delle opportunità che la piattaforma mette a disposizione.
Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre lo strumento di Gestione Inserzioni per le tue campagne pubblicitarie.
In questo modo avrai a disposizione una panoramica molto più ampia di soluzioni con le quali dare visibilità ai contenuti e utilizzare il tuo budget.
In questo articolo precedente ti ho spiegato quali sono gli obiettivi di marketing che Facebook può aiutarti a raggiungere.
Prima di “boostare” un post, pensa sempre a quello che vuoi comunicare e quello che desideri ottenere.
Consiglio 2. Non utilizzare scritte sulle immagini
Il secondo consiglio che voglio darti oggi è quello di non utilizzare scritte all’interno delle immagini.
A questo proposito ti riporto un estratto della guida ufficiale di Facebook:
“Abbiamo riscontrato che le immagini con meno del 20% di testo hanno prestazioni migliori. Per questa ragione, le inserzioni pubblicate su Facebook, Instagram e Audience Network sono sottoposte a una procedura di analisi per verificare la quantità di testo dell’immagine usato nella tua inserzione. Questo perché consideriamo di bassa qualità le inserzioni con un uso eccessivo di testo nell’immagine o nell’immagine di anteprima del video.”
Con testo nelle immagini intendiamo tutti i contenuti testuali che si sovrappongono alla fotografia o allo sfondo che usi all’interno del tuo post.
Come sottolinea Facebook stesso, le inserzioni “che contengono immagini con poco o nessun testo tendono ad avere un costo inferiore e a raggiungere più persone rispetto alle inserzioni con testo nelle immagini”.
Questo significa che le inserzioni con una quota eccessiva di testo (più del 20% dell’area visibile) verranno penalizzate.
Per questo motivo cerca di ridurre al minimo le scritte sulla tua foto e se hai un dubbio puoi sempre caricare la tua immagine sullo strumento di verifica messo a disposizione dalla piattaforma.
In questo modo puoi sapere in anteprima come viene valutata dal sistema.
[Aggiornamento settembre 2020: regola del 20% rimossa]
Consiglio 3. Non agire con superficialità: non avere fretta quando devi promuovere un post su Facebook
Voglio chiudere con un consiglio più “filosofico” e umano che tecnico.
Negli ultimi anni mi è capitato di vedere post di ogni tipo: da creatività stupende di altissimo livello a strafalcioni grammaticali e contenuti che violano ogni possibile regolamentazione.
Per questo motivo voglio ricordati di non agire mai con superficialità.
Ogni volta che pubblichi un post su Facebook, infatti, esponi al pubblico il tuo negozio, la tua professionalità, la tua azienda, te stesso!
Potenzialmente, foto, immagini, link che pubblichi possono essere viste da migliaia di utenti.
Non dimenticarlo mai!
Ricordati di controllare accuratamente il testo del tuo post, di pensare quale concetto vuoi comunicare, di assicurarti che quello che stai pubblicando sia in linea con i valori che vuoi rappresentare.
Se sai che stai per mettere online un post che andrà sponsorizzato assicurati di fare tutto per bene.
Un po’ di tempo in più speso nella preparazione ti restituirà maggiori soddisfazioni nelle performance del tuo post.