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I social network sono uno strumento di marketing molto potente per le attività locali ma affinché vengano sfruttati al massimo è necessario conoscerne al meglio pregi e difetti.

I vantaggi di una buona comunicazione social sul territorio sono notevoli ma altrettanto significativi sono i rischi di uno scivolone.

Molto spesso le Pagine Facebook o i canali Instagram di negozi, attività, liberi professionisti sono gestiti in autonomia.

Per questo motivo qui sotto ti lascio 7 rapidi consigli che possono aiutarti ad avere una visione lungimirante che ti porti a ottenere risultati nel tempo.

Social Local Marketing: qualche consiglio

Con Social Local Marketing intendiamo tutte le attività di social media marketing applicate da negozi, attività e professionisti indirizzate agli utenti sul mercato locale.

Facciamo però un passo indietro: cosa intendiamo per social media marketing?

Potrei elencarti centinaia di definizioni dei più autorevoli esperti, ciascuna con la sua specifica sfumatura e angolatura.

Per me fare social media marketing significa utilizzare i social network come strumento per comunicare i propri valori e costruire nel lungo periodo una relazione di fiducia con l’utente che si concretizzi con l’acquisto di prodotti o servizi.

Parlare di Social Local Marketing significa dunque parlare dell’applicazione dei principi base di local marketing al mondo social.

1. Trova il tuo perché e inizia dai valori

In un famosissimo Ted Talk, Simon Sinek, uno dei motivatori più quotati al mondo, illustrando la sua teoria del “Golden Circle” ha spiegato come:

  • tutte le attività sanno quello che fanno
  • molte sanno come lo fanno
  • poche sanno veramente “perché” lo fanno

Trovare il proprio “perché” e i valori che guidano l’attività della tua azienda o la tua professione è fondamentale per costruire un percorso coerente anche a livello di comunicazione sul mercato locale.

Cosa ti spinge a essere un libero professionista? Perché il tuo negozio è unico rispetto alla concorrenza? Cosa ti motiva ogni mattina ad alzarti e a metterti in gioco nel ruolo di imprenditore per la tua azienda?

Tutta la tua comunicazione, non solo quella sui social network, dovrebbe partire proprio dalle risposte a queste domande.

 

2. Non servono grandi numeri

Nel suo libro ”Questo è il Marketing”, Seth Godin sottolinea che una delle false promesse di Internet è far sembrare che raggiungere milioni di persone sia facile.

“Se lo ha fatto lui, posso farlo anche io…”

Non è sempre così. Anzi.

Soprattutto se la tua attività opera nel mercato locale, ai tuoi canali social non serve raggiungere milioni di fan.

Quello di cui hai bisogno è intercettare le persone giuste e costruire con loro un rapporto di fiducia.

Nello stesso libro, Godin introduce un concetto per me fondamentale per il local marketing, quello di “Small Valuable Market”.

Usa la tua comunicazione per costruire un gruppo ristretto di persone disposte a seguirti, a comprare il tuo prodotto, ad ascoltare i tuoi consigli, a restare aggiornato sulle tue attività.

Usa i Social Network per costruire un pubblico di qualità (e non di quantità) e cerca di fidelizzarlo il più possibile.

3. Attento alle mode: scegli i canali giusti per te

Fare social local marketing non significa essere presente su tutti i Social Network.

Fai attenzione a non seguire la moda: devi sempre valutare la scelta giusta per te.

Qui ad esempio ho provato a scrivere cinque domande che dovresti porti prima di aprire un account instagram per un’attività locale.

Se tutti parlano di Instagram o di Tik Tok non è detto che siano funzionali alla tua attività.

Quando avvii una strategia di social media marketing sul mercato locale individua il giusto canale per te e focalizzati su quello.

Con il tempo, quando sarai in grado di ottenerne il massimo e di creare delle procedure di gestione efficienti, potrai allargare i tuoi orizzonti e approcciarti a nuovi Social.

4. Sii costante nel tempo

L’attività di social local marketing richiede tempo e costanza per poter raccogliere risultati.

Se vuoi svolgere una buona attività di social local marketing devi riuscire a trovare il giusto equilibrio tra lo slancio iniziale e una eventuale delusione in mancanza di risultati nei primi periodi di attività.

L’investimento in social local marketing deve essere valutato nel lungo periodo: non guardare subito alle vendite. Valuta tutte quelle che chiamo “esternalità positive” delle comunicazione: quante persone hai raggiunto, quante persone hanno interagito con i tuoi contenuti, quante parlano di te…

Trova il modo di comunicare con costanza. 

Il mio consiglio?

Stabilisci il numero di contenuti che sei in grado di produrre in un mese e fai di tutto per rispettare la tabella di marcia.

Tieni sempre presente il tuo calendario editoriale.

Potrebbero esserti di aiuto delle rubriche: in questo articolo ho scritto alcuni suggerimenti per la Pagina Facebook di un ristorante, ad esempio.

5. Budget Pubblicitario

I social media rientrano a pieno diritto nel mondo dei “paid media”.

Per ottenere risultati, anche a livello locale, hai bisogno di un budget da destinare alle attività di Advertising.

Grazie alla pubblicità potrai raggiungere più persone. Non solo. Potrai targettizzare la tua comunicazione per età, interessi, genere e tanto altro.

Un budget ben gestito ti aiuterà a far crescere i tuoi canali, a distribuire i tuoi messaggi alle persone giuste, a dare valore al tuo lavoro di produzione dei contenuti.

Inizia con campagne di awareness e interazione per far crescere il tuo brand. 

Costruisci dei pubblici personalizzati sempre più “caldi” per poter lavorare sulla conversione finale.

6. Inserisci i social in una strategia integrata

I Social Network da soli non possono sostenere l’intera comunicazione di un’attività: il marketing trascende i social e il digitale.

Strumenti come Facebook, Instagram, lo stesso LinkedIn, ti permettono di ottenere i risultati migliori se integrati in una strategia più completa e strutturata.

Sito Internet, mailing list: tutto deve essere integrato per poter portare la tua comunicazione a un livello più alto.

Non dimenticare la comunicazione offline. 

Sì, il digitale è certamente una grande opportunità ma questo non significa dover necessariamente escludere tutta la comunicazione “cartacea”.

Valuta dove si trova il tuo target e quali sono i canali migliori per raggiungerlo.

Comunicazione offline e online non solo possono ma devono anche integrarsi tra di loro.

7. I contenuti sono la chiave

I contenuti sono l’elemento fondamentale per la tua strategia di social local marketing.

Non pensare ai social network come una vetrina di offerte, promozioni e codici sconto.

Ti ricordi il primo punto?

Pensa sempre al tuo perché: è da lì che deve partire ogni comunicazione.

Sii martellante, non temere di essere ripetitivo: devi forgiare i tuoi valori nella mente degli utenti.

Cerca di avere sempre ben chiara nella testa questa prospettiva condivisa da molti marketers di successo.

Se un cliente ti sceglie per il prezzo, sarà più suscettibile alle offerte della concorrenza.

Se un cliente sceglie te o la tua attività per quello che rappresenti, il costo di un prodotto o servizio saranno solo una variabile secondaria.

Attento alle sorprese: “stai in campana”

Questi che ho appena elencato sono solo sette spunti di riflessione che spero ti siano utili per organizzare la tua attività di marketing sul territorio attraverso i social network.

Prendi ispirazione dai grandi brand e da casi di successo ma ricorda sempre che il vero successo non si misura sui numeri assoluti ma sulle interazioni.

Non farti ingannare da formule segrete di successo, da promesse di incrementi di fatturato immediato, da pozioni magiche che risolleveranno da sole la tua azienda.

Non è detto che quello che va bene per il tuo vicino di bottega sia ottimale anche per te. 

Conosci i tuoi clienti, analizza i loro bisogni, valuta le loro caratteristiche: quello che devi fare è portare online la tua esperienza diretta.

Infine ricorda: per gestire i tuoi canali in un’ottica integrata dovrai dedicarci del tempo e delle risorse. 

Questo vale sia che tu decida di farlo da solo che di affidarti a un consulente o a una web agency.

Un ultimissimo consiglio finale: affronta tutto questo con una mentalità aperta e sii pronto a cambiare anche prospettiva.

Sui social network le sorprese sono sempre dietro l’angolo

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